lunedì 26 ottobre 2009

Blog Chiuso - Grazie a tutti.

Esattamente un anno fa scrivevo il mio primo post, fino ad arrivare oggi a 80... Da allora tante cose sono cambiate, ma forse non è cambiato molto dentro di me... di certo niente si è stravolto, come è anche normale che sia.
Venendo a sapere della chiusura del blog molti mi hanno chiesto perché... La cosa certa è che non chiudo perché non c'è puù voglia o perché qualcuno ha detto che il blog è triste... No, non è certo questo il motivo...
Il mio blog l'ho visto crescere piano piano, giorno dopo giorno... semplici parole all'inizio, poi grafica... Piano piano è diventato un bel blog, forse troppo semplice, ma pur sempre carino... Ci ho messo tutto me stesso per realizzarlo... E che soddisfazione vederlo popolarsi primo perchè a 16 anni non pensavo di riuscire a togliermi questa ''piccola soddisfazione morale e personale'',secondo perchè sono riuscito a raggiungere le attuali quasi 3500 visite ...(e pensare che ho inserito l'html del conteggio lettori solo da febbraio 2009.)
Ma il vero obiettivo non era ottenere tante visite ... Ho scritto tanto... Ho scritto di calcio... Ho creato contatti con altri amministratori di web di società calcistiche sarde... Ho inserito immagini... Ma il sentimento predominante è stato sempre uno...
Scrivere per dare informazioni sulla società calcistica del mio paese,lo STINTINO,dato che dalla data della sua esistenza (1971) nessuno,ma proprio nessuno si era mai preso la briga di creare un piccolo spazio a questa società.IO CI SONO RIUSCITO!!!Gli stimoli,la voglia di fare e l'attaccamento a questa società mi hanno dato la forza per portare avanti questo blog.Mi spiace chiudere,ma da ormai un pò di tempo non riesco più a a far coincidere lo studio e gli allenamenti con il blog. Sento di non avere più motivazioni per scrivere (PRECISO....QUELLE DI GIOCARE E DARE SEMPRE IL MASSIMO IN CAMPO PER LA MAGLIA E LA SOCIETA' CI SONO E CI SARANO SEMPRE),e allora questo blog chiude qua.
Rappresenta tanto per me questo BLOG e mi mancherà, ma sono sempre io, il ragazzo che avete letto per un anno, un ragazzo che ha ancora voglia di giocare a CALCIO e di scrivere ,dato che il suo sogno è sempre fare un giorno giornalismo sportivo.
E quel giorno forse tra poco sarà vicino, forse è lontano ma spero ci sarà... io ci credo sempre, ci credo davvero...come CI CREDO SEMPRE QUANDO ENTRO IN CAMPO CON LA MAGLIA BIANCOCELESTE... In questo momento solo una cosa è sicura: oggi chiudo con il blog dello STINTINO... Ma sicuramente non è l'addio definitivo al web... Forse tornerò l'anno prossimo per creare, non un blog, ma un vero e proprio sito su ufficiale su questa società... Forse è solo un'idea che non realizzerò mai, forse lo farò e durerà un anno, forse durerà molto di più... chissà... dipenderà da tante cose...

E ringrazio ancora una volta tutti quelli che mi hanno accompagnato in questi 12 mesi...
Ringrazio tutti, ma proprio tutti, anche chi, magari è passato di qui solo per pochi minuti...
GRAZIE


GIOVANNI

lunedì 19 ottobre 2009

3 sconfitte su 3 in casa....SENZA PAROLE!!!!

Pesa come un macigno la terza sconfitta di fila per lo Stintino di Giuseppe Pulina che ''regala'' l'intera posta in palio a un ottimo e ben organizzato Codrongianos,e che ,grazie a questa vittoria vola in solitaria al secondo posto alle spalle della capolista Laerru.
Pulina manda in campo per 10/11 la stessa formazione scesa in campo domenica scorsa ad Alghero,e per tutta la durata del primo tempo lo Stintino domina creando numerose palle gol ,non sfruttate però al meglio dagli attaccanti biancocelesti,soprattutto con il laterale destro Andrea Coghene che a fine partita risulterà essere il migliore in campo.E' proprio Coghene a portare solo dopo 5' di gioco in vantaggio i locali dopo una splendida galoppata sulla fascia trafigge il portiere ospite.
Poco dopo è sempre il n. 9 locale ad avere sui piedi la palla del 2 a 0.Al 24' l'arbitro Manca annulla un gol a M.Sechi per un sospetto fuori gioco e scoppiano le proteste del pubblico locale.
Lo Stintino crea tanto ma non concretizza ,e come dice il detto''GOL SBAGLIATO ..GOL SUBITO'',il Codrongianos al 30' trova il pareggio con Boscani che da fuori area beffa Casali.Da questo momento in poi fino al triplice fischio sembrerà esserci solo la squadra ospite in campo.Dopo solo 10' del secondo tempo gli ospiti raddoppiano con l'ex Sassari Torres Alessio Fois ,che solo in mezzo all'area insacca di testa.
Lo Stintino crolla del tutto,soffre e non tira fuori grinta e concentrazione tantochè i giocatori del Codrongianos giocano con una tale tranquillità da sembrare loro i padroni di casa.Il terzo gol arriva sempre ad opera di A. Fois al 79' dopo uno svarione difensivo degli stintinesi.Finisce cosi con il Codrongianos che porta a casa i 3 punti e ha dimostraro di essere superiore a noi sotto molti aspetti, e lo Stintino che incassa la quarta sconfitta in campionato(la terza in casa di fila) e che ora dovrà uscire al più presto da questa situazione cercando di aumentare la precisione sotto porta,e magari mettendo sul campo la maggiore esperienza da parte di quei giocatori simbolo che forse è mancata in questo avvio di campionato , ma soprattutto bisogna trovare MAGGIORE FIDUCIA NEI PROPRI MEZZI!!!!
Domenica si va ad Ardara,vittoriosa ieri per 3-0 sul campo della Romangia,contro una squadra tosta e organizzata per ben figurare in questo campionato.

Queste le formazioni scese in campo ieri al Tore Pippia:

Stintino:Casali,Ruggiu,Pittalis(49' Schintu),Gadau,Unali,Sassu,Sant'andrea(67'Calledda),Depalmas(61' Ghisu),Coghene,Sannio,Sechi.A disposizione:Loriga,Speziga,Mariani,Barabino G.Allentore G.Pulina.

Codrongianos:Murru,Strinna,Fiori,Eletti,Lustia,Cardone(69' Calvia),Brundu,Boscani(88' Idini),Fois(82' Garau),Mura Mayssa.Allenatore Francolino Fiori.

Arbitro: Manca di Ittiri

Reti: 5' A. Coghene,30' Boscani,54' e 79' Fois.

domenica 18 ottobre 2009

Il mercato dei fuoriquota.

Una vera e propria corsa all’acquisto, ad accaparrarsi quello più bravo e conveniente
Si chiamano fuori quota, e il calciomercato su di loro parte subito. Anche quest’anno le squadre dei principali campionati dall’Eccellenza alla Prima, dovranno schierare per regolamento uno o due giocatori durante le partite. Una imposizione che arriva dalla Lega Nazionale, che intende con questo vincolo consentire ai giovani di emergere in campionati in cui la competizione è sempre alta e non è facile trovare spazio.

I tornei sulla carta sono dilettantistici ma in realtà fanno girare tanti soldi e nessuno è disposto a rischiare. Quest’anno il comitato ha cercato venire incontro alle esigenze delle società, molte delle quali non condividono l’obbligo di impiegare per forza i giovani. L’opinione comune dice che chi è bravo comunque gioca, ma si sa che tra un bravo giovane e uno esperto, l’allenatore alla fine va sul sicuro. Il problema si acuisce se poi gli esperti vengono da categorie superiori e hanno alle spalle anni di professionismo. L’orientamento a livello nazionale era quello di far giocare 4 fuori quota per avvicinarsi agli standard della serie D, ma alla fine è stata sposata la linea delle società sarde anche per ragioni demografiche che nella nostra isola limitano la scelta.

Così in ECCELLENZA e PROMOZIONE devono giocare almeno due calciatori “giovani”, uno nato dal 1° gennaio 1991 in poi e l’altro nato dal 1° gennaio 1990 in poi, sempre regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2009/2010, che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle NN.OO.II. della F.I.G.C. Comunque debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori “ giovani”. In PRIMA invece è fatto obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare, almeno un calciatore “giovane” nato dal 1° gennaio 1991 in poi. Questa disposizione ha scatenato anche quest’anno la ricerca del talento, per adempiere alle direttive federali. Il guaio è che in molti casi le società anziché puntare sui giovani locali, o per mancanza di fiducia o per scarsità di risorse spese nel settore giovanile, vanno alla ricerca disperata dei fuori quota. Lo fanno spesso promettendo mari e monti, denaro, salti di categoria, carriere brillanti, dimenticandosi che si tratta di minorenni o adolescenti che vivono il calcio semplicemente come una passione.

Alla fine il numero di giovani a disposizione è ridotto al minimo e i ragazzi sono consapevoli che alla fine giocheranno per necessità. Non perché se lo meritano, ma perché lo impone il regolamento e il mister non ha alternative. Le motivazioni vengono meno, e quel che è peggio quando incorrono in errori fungono da capri espiatori ai mali della squadra. Se hanno superato l’età, l’anno successivo non servono più e sono costretti a lasciare il posto ai colleghi più giovani, e così sarà per gli altri che verranno. A questo punto sorge una domanda: perché non favorire l’inserimento dei giovani in maniera diversa, magari stabilendo un numero maggiore di posti riservati (4 o 5) ma con una fascia d’età più alta (under 25), per evitare di continuare ad alimentare questo mercato selvaggio. Una fiera usa e getta dove quest’anno sei indispensabile e l’anno successivo non servi più.


Fonte servizio: http://www.ilterzotempo.net/sito/index.php?option=com_content&task=view&id=1020&Itemid=1

Oggi ore 16:00 ,Stintino - Codrongianos .

Oggi alle 16, al campo sportivo Tore Pippia, lo STINTINO affronterà il Codrongianos per il turno valido per la quinta giornata del Campionato Regionale di Prima Categoria Girone''D'' .Arbitrerà la sign. Manca Antonella della sezione di Sassari.

sabato 17 ottobre 2009

Stintino: vittoria casalinga cercasi!!!


Dopo la vittoria di Alghero, Sannio e compagni cercano i primi 3 punti in casa

Battendo in trasferta per due reti a uno l’Audax Algherese, lo Stintino è riuscito ad incamerare la prima vittoria stagionale dopo tre sconfitte consecutive. Una vittoria meritata, seppur arrivata soltanto al terzo minuto di recupero, grazie ad un’incornata del centrocampista Alessandro Santandrea.
Lo sottolinea anche il presidente Agostino Schiaffino che dice: «Domenica abbiamo ottenuto tre punti molto importanti oltre che meritati, considerando che sullo zero a uno abbiamo creato diverse palle – goal per chiudere il match, tra cui un palo colpito da Marco Sechi.
Il nostro portiere è stato inoperoso sino alla loro rete arrivata su un rigore a mio avviso dubbio. Per fortuna che i ragazzi anziché perdere la testa, hanno tirato fuori il carattere e grazie a Santandrea in pieno recupero siamo riusciti a portare a casa la prima vittoria stagionale, che rappresenta per la nostra squadra, una vera e propria boccata d’ossigeno».
DEDICA SPECIALE – Al termine della gara con l’Audax , sempre Schiaffino ha voluto ricordare un altro presidente, lo storico Marco Satta, deceduto qualche mese fà, dedicandogli di fatto la vittoria di quella squadra, di cui per ben due volte e’ stato Presidente. «Dedico questa vittoria al nostro ex presidente Marco Satta scomparso lo scorso luglio. Un uomo di grande valore e di sport, che ha sempre mostrato interesse e impegno verso questa squadra, portandola per ben due volte dalla terza alla prima categoria», ha detto Schiaffino negli spogliatoi.
ARRIVA IL CODRONGIANOS – Dopo aver cancellato lo zero nella casella delle vittorie, lo stintino proverà a farlo anche per quanto concerne le gare interne,visto che nelle prime due uscite stagionali contro Berchidda e Sassari, ha incassato altrettante sconfitte. Domenica pomeriggio al “Tore Pippia” arriva il Codrongianos, che presenta un ruolino di marcia del tutto rispetto. Nelle prime quattro partite, la compagine rossoblu’ ha ottenuto due pareggi e due vittorie ottenute entrambe tra le mura amiche, di cui l’ultima battendo domenica scorsa il fanalino di coda romangia con un perentorio cinque a zero. La squadra allenata da Francolino Fiori è quindi ancora imbattuta e occupa attualmente la seconda posizione in classifica con otto punti, a pari merito con la Sassari.
Delle otto reti segnate nelle prime quattro gare, tre portano la firma di Mayssa Tall che e’ appunto il capocannoniere. Il bomber senegalese è arrivato a Codrongianos la scorsa stagione, ma una serie di questioni burocratiche lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco fino a metà febbraio. In tre mesi ha collezionato poche presenze, anche perché la forma fisica non era certamente la migliore. Oggi è tutta un’altra storia. Ma l’attacco, non è il solo punto di forza della compagine codrongianese. Le due reti subite al passivo, dimostrano anche solidita’ in difesa ed equilibrio a centrocampo, dove Boscani fa valere tutta la sua esperienza. Per gli uomini di Pulina, il Codrongianos rappresenta davvero un brutto cliente da affrontare e per fare bene servirà fino alla fine attenzione , concentrazione e determinazione.
PRECEDENTI TRA LE DUE FORMAZIONI – Stintino e Codrongianos si sono affrontate quattro volte nel campionato di prima categoria. Il bilancio e’ favorevole allo stintino con due vittorie e due pareggi. Entrambi i successi biancocelesti, sono arrivati proprio davanti al pubblico amico. Il primo confronto al “Tore Pippia” è datato 26 Marzo 2006, dove i padroni di casa allora allenati da Masotti , vinsero con un secco cinque a zero, grazie alle doppiette di Antonio Schintu e Mauro Sanna, dove fece da intervallo un rigore di Gianni Riu. Il bis stintinese risale invece allo scorso campionato, esattamente il 22 marzo 2009, al termine di un rocambolesco quattro a tre. Per due volte in vantaggio di tre reti, i locali allenati da valente riuscirono comunque a resistere all’orgoglio ospite, portando a casa la vittoria. Le reti dello stintino furono siglate da una tripletta di Corbia (1 rete di cui su rigore ) e Ghisu. Per il Codrongianos andarono a segno due volte Boscani ( anche lui una rete la realizzo’ su rigore) e Federico fiori.


Si ringrazia per la collaborazione Andrea Benenati

Fonte ilterzotempo.net

giovedì 15 ottobre 2009

Ci pensano Sechi e Sant'andrea e anche lo Stintino....finalmente và!!!!!

Nella prova d’appello lo Stintino trova la prima vittoria stagionale dopo tre sconfitte consecutive, e lo fa tirando fuori il carattere. Sopra di un gol con Sechi per tutto il primo tempo ,i biancocelesti si fanno riagguantare su calcio di rigore al cospetto di uno spento e timoroso Adudax, i bancocelesti si riscattano nella ripresa e conquistano l’intera posta con un colpo di testa di Sant'andrea al 93'. In avvio Pulina deve rinunciare allo squalificato C. Sanna. E’ uno Stintino che gioca bene la palla e sfiora più volte il gol del vantaggio con Sannio(sempre più leader della squadra),ma che viene concretizato poco dopo da Marco Sechi che con una girata sotto porta trova il primo goal personale della stagione.I locale non hanno la reazione che ci si aspettava;lo Stintino ne aproffitta e sfiora in due azioni consecutive il vantaggio sempre con Sechi, che prima dopo un batti e ribati sfiora l'incrocio e poi su cross di capitan Depalmas colpisce sfortunatamente di testa il palo.L'Audax non crea azioni da gol pericolose,e il primo tempo si chiude sull 'uno a zero per gli ospiti.
Nel secondo tempo i locali sembrano essere un altra squadra;lo Stintino soffre,e come ormai succede puntualmente alla nostra squadra,cala il tasso di attenzione tantochè Coghene atterra in area Meloni.L'arbitro indica il dischetto del rigore,e lo stesso giocatore algheresae neutralizza Loriga e riporta il risultato in parità.
Pulina effettua cosi due cambi che risulteranno essere decisivi;Ghisu prende il posto di Depalmas a centrocampo e porta più aggressività in mezzo al campo.Sannio e Sechi cercano in tutti i modi la porta ma è brava la difesa algherese a non lasciargli troppi spazi.L'occasione più ghiotta capita sui piedi di Sassu che a 5' dalla fine a tu per tu con il portiere spara alto sopra la traversa.Pulina decide allora di dare spazio a Dia al posto di uno spento Coghene;sarà proprio Dia al 93' ad effettuare un ottimo cross dalla destra, che trova pronto Alessandro Sant'andrea che a due passi dalla porta insacca di testa.Esplode cosi la gioia dei giocatori biancocelesti che riescono a portare a casa 3 punti fondamentali prima di tutto per il morale della squdra e della società,secindo per muovere quello zero che ci perseguitava da ormai molto tempo e che sicuramente non rispecchiava le buone prestazioni offerte dalla squadra nelle tre passate partite.
Ora come dice il mister,bisognerà continuare su questa strada e confermare partita dopo partita che anche lo Stintino quest'anno potrà dire la sua.
Domenica prossima lo Stintino ospiterà al Tore Pippia il quotato Codrongianos di Francolino Fiori,vittorioso questa giornata per 5-0 sulla Romangia.

Forza Ragazzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiii;)!!!!
STINTINO.Uno stintino sfortunato e volenteroso fino al fischio finale, incassa ad opera della Sassari la terza sconfitta consecutiva. Gli uomini di Pulina, sotto di due reti e ridotti in dieci uomini per l'espulsione di C. Sanna al settimo minuto di gioco, riescono a raddrizzare il risultato per poi subire la beffa a tempo scaduto.Al 7' l'episodio chiave del match quando casu estrae il rosso diretto a Sanna, reo di aver colpito rais a gioco fermo. nonostante la partenza con handicap i locali creano diverse palle - goal per portarsi in vantaggio. al 9' assist di sannio in verticale per coghene, che da buona posizione calcia sull'esterno della rete.Al 12' cross a centro area di Sannio per la testa di Marco Sechi, che solo davanti a pinna spreca facendosi deviare in corner la sua conclusione.Al 14'cavalcata di Sannio sulla sinistra dove mette al limite un pallone su cui arriva Depalmas a rimorchio: il centrocampista biancoceleste pero' non trova la coordinazione giusta e la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. tre minuti piu' tardi ancora Sannio, veste i panni dell'assist man servendo a Sechi una palla d'oro, ma alla punta biancoceleste manca ancora la freddezza necessaria per poter spingere la palla in rete, facendosi parare il tiro da Pinna in corner.Gli errori sottoporta costano cari ai locali che al 22' subiscono il vantaggio ospite. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da M.Schintu, Rais mette in rete anticipando tutti con una spaccata.Al 30' Pulina cambia assetto tattico facendo entrare Spezziga al posto di uno pimpante ma sfortunato Sechi.Sannio diventa unica punta con i due esterni Coghene e Spezziga a sostegno.Al 37'occasioni per gli ospiti , quando Schintu solo davanti a Loriga calcia alto sopra la traversa.I locali rispondono con altre due palle goal.Al 41' cross di Sannio a centro area dove Spezziga sottoporta manca la deviazione vincente. Un minuto piu' tardi Sannio prova a sorprendere Pinna con un tiror dalla lunga distanza, ma la palla termina abbondantemente a lato. Al 45' ci provano ancora gli ospiti, con Salaris che non riesce a mettere in rete, dopo una respinta con i pugni di Loriga su punizione di Ledda .
Nella ripresa locali subito in avanti.Al 49' azione personale di Coghene, che pero' giunto solo davanti a Pinna calcia fuori.Al 51' Depalmas è bravo ad inserirsi da dietro con un colpo di testa dopo una punizione di Sannio, ma il suo colpo di testa da buona posizione sfiora la traversa.A trovare la rete pero' e' ancora la Sassari che al 55' raddoppia, con un tiro dal limite dell'area di rigore di Ortu , che complice una deviazione di Gadau beffa Loriga sul secondo palo. Dieci minuti piu' tardi gli ospiti potrebbero chiudere definitivamente il matcdh, quando l'arbitro assegna un calcio di rigore per atterramento di Ruggiu su Salaris.L'EX Cabras pero' fallisce l'esecuzione dagli undici metri calciando alto sopra la traversa. L'occasione sprecata dai sassaresi di mettere in ghiaccio l'incontro, galvanizza i locali che al 74'accorciano le distanze.Casu, questa volta concede un rigore per i locali quando Pittalis viene agganciato da dietro in piena area di rigore. dal dischetto Coghene realizza spiazzando Pinna.Al 89' i padroni di casa ,trovano la rete del pareggio grazie a Sannio che con una girata ad effetto fulmina Pinna sul secondo palo.La gioia dei locali dura pero' solo un minuto, quando dopo un batti e ribatti in area ancora Ortu insacca a porta sguarnita, la rete della vittoria ospite.

Si riprende ad aggiornare...

Mi scuso con tutti i lettori e soprattutto i tifosi per aver tralasciato un pochino il sito in questo periodo.Da oggi riprenderò ad aggiornare anche i post più vecchi.Ricordo intanto che il sito verrà aggiornato come sempre senza alcuna periodcità.

Grazie e Buona Navigazione.