lunedì 27 aprile 2009
Il Tempio prepara lo spumante
SASSARI – Bene Lauras (4-0 alla Sassari) e Baja Sardinia, che aggancia il Malaspina. Perfugas quasi spacciato .L’unica sorpresa, se così si può definire, della terz’ultima giornata del girone D di Prima, arriva da Codrongianos, dove il Malaspina perde 3-0. Al Devilla decide una doppietta di Mayssa Tall e un gran gol di Andrea Usai.
A pesare sulla coscienza dei biancoblu è la vittoria del Baja Sardinia. La squadra di Tore Cubeddu abbatte (3-0) una Lanteri che adesso rischia seriamente la retrocessione diretta, visto che si trova a -10 (distanza massima per disputare i play out) dal Golfo Aranci quint’ultimo, e raggiunge la squadra di Francolino Arca al terzo posto in classifica.
Per il momento il vantaggio negli scontri diretti assicura gli spareggi promozione agli osilesi, ma a due giornate dal termine resta aperta ogni soluzione.
Il Tempio vince, come spesso gli capita, di misura (1-0 Fabbri) contro il Golfo Aranci , mentre il Lauras torna alla vittoria dopo la sconfitta di Stintino e lo fa alla sua maniera: 4-0 alla Sassari, vendicata la sconfitta subita all’andata.
Per quanto riguarda la parte bassa della classifica, vittoria del cuore dell’Atletico Pietraia a Laerru (2-1 firmata Deruda-Fois) e play out a un passo. A decidere le sorti degli algheresi e della Lanteri sarà il Codrongianos, che domenica andrà a Sassari e all’ultima giornata ospiterà i giallorossi.
Ecco il pagellone del lunedì, il meglio e il peggio della terz’ultima giornata di ritorno.
VOTO 8,5 all’Ateltico Pietraia, che nella sua fantastica rimonta dal fondo della classifica riesce a superare anche la Lanteri (ora a +2) e, a questo punto, affonderebbe il Santa Teresa, peraltro con forti credenziali di salvezza finale. Premiato in queste settimane l’impegno e la volontà dei giallorossi di Silanos, quattro vittorie nelle ultime sette partite.
VOTO 8 al Tempio, che vince anche contro la sfortuna (palo di Giovanni Sanna e varie occasioni sprecate) e domenica, sull’imbattuto terreno di gioco dello Stintino, potrebbe festeggiare il salto di categoria. Vittoria sofferta, come spesso è capitato, ma anche meritata quella dei ragazzi di Gianni Mureddu. Che nonostante tutto hanno mantenuto un buon passo per tutta la stagione e tra sette giorni potrebbero riprendersi una piccola rivincita sulla sfortuna che sta accompagnando gli ultimi tornei dei galletti;
VOTO 7,5 al Lauras. La squadra di Luca Raineri ha il merito di riprendersi subito dalle sconfitte (non è la prima volta che accade) e nonostante le pesanti assenze (Desini su tutti) riesce a incanalare subito la gara nei giusti binari (Andreoli in gol dopo 1’) e non ha difficoltà poi a dilagare sulla Sassari. Domenica a Santa Teresa, che ormai è matematicamente ai play out, resta da vedere da quale posizione li affronterà, l’obiettivo è mantenere le distanze dalle inseguitrici e, al contempo, sperare nella vittoria dello Stintino, se non altro per parità di trattamento.
VOTO 7 al Baja Sardinia. Se Pisanu che va in gol non è certo una novità, fa clamore il ritorno alla marcatura di Fabio Dettori, che si sblocca dopo solo 7’. La squadra di Cubeddu non ha difficoltà poi nel controllare la partita e agganciare in classifica il Malaspina, dando il via alla volata finale per il terzo posto che a questo punto la vede avvantaggiata soprattutto dal calendario. Tuttavia domenica, in casa dell’Atletico Pietraia, che ora vede a un passo i play out, non sarà certo una passeggiata.
VOTO 5 al Malaspina. Le assenze di Diana e, forse soprattutto, di Alessandro Sanna, sono state davvero pesanti da fronteggiare. Tuttavia, resta il rammarico, in casa biancoblu, per una sconfitta troppo dura, sia in termini di risultato che in prospettiva play off. Certo, il palo colpito da Setti su calcio piazzato poteva riaprire la gara. Ormai è andata, ma domenica contro una Funtanaliras che vuole chiudere in anticipo il discorso salvezza, sarà una guerra. Alla quale i Adriani e compagni dovranno fare l’abitudine, visto che tra due settimane c’è la trasferta di Luras.
VOTO 4 al San Giorgio Perfugas che domenica prossima, a Golfo Aranci, potrebbe salutare matematicamente la Prima categoria. Troppo pesante la sconfitta di Ozieri (2-6) per pensare che non lasci strascichi, soprattutto psicologici, in vista della trasferta sul campo dei blu-arancio, impegnati per evitare i play out. Di ieri c’è poco da dire. La squadra di Scardaccio non è mai stata in partita, il risultato lo conferma. L’impresa è disperata e i presupposti non sono per niente positivi.
Lo Stintino di Vincenzo Valente pareggia intanto sul campo del Ploaghe per 1- 1,dove dopo essere passato in vantaggio con lo stintinese Antonio Speziga viene raggiunto al 70'.Ottimo l'arbitraggio del signor Porqueddu,che dirige con molta attenzione la partita.
Questa la formazione dello Stintino scesa in campo ieri a Ploaghe:
Sanna,Pittalis,Ruggiu,Gadau,Unali,Sassu,Sannio(Dedola),Speziga,Calledda,Congiata(Depalmas),Corbia.