martedì 17 marzo 2009

Il punto del Girone ''D'' della Prima Categoria

Vittoria nello scontro diretto contro il Tempio per i bianconeri di Luca Raineri. Il Malaspina perde l'occasione di accorciare (0-1 Lanteri). Funtanaliras vede la salvezza.
SASSARI – È ufficiale: il Lauras riapre la lotta per il primo posto nel girone d di Prima categoria. Nel giorno dello scontro al vertice contro il Tempio, il Limbara si mette il vestito delle grandi occasioni e la squadra di Luca Raineri non lo tradisce, bissando il successo dell’andata e portandosi aun punto dalla capolista.
Succede tutto negli ultimi istanti di gioco. A cinque minuti dal termine del tempo regolamentare, Addari porta in vantaggio i bianconeri; gli azzurri pareggiano con Marco Addis proprio al 90’. Ma all’ultimo respiro, proprio come nell’immaginario comune del tifoso più accanito e sadico, è arrivato il gol partita firmato da Omar Semerano, che di professione fa il centrale, ma di difesa. E che questo gol se lo ricorderà a lungo.
Le altre
Poker del Baja Sardinia sullo Stintino. Una risultato maturato negli ultimi 20’ di gioco, con gli ospiti che nella prima frazione hanno colpito anche una traversa con una punizione di Giovanni Valente.
La squadra di Tore Cubeddu è andata a segno tre volte in 10’: Dettori, Pisanu e Diego Saba rispettivamente al 72’, 73’ e 78’. Allo scadere ancora Pisanu firma il 4-0. Gialloblu a un punto dal Malaspina.
Prima vittoria per l’Ozierese targata Rocco Maiolo: il 2-1 al Plubium Ploaghe restituisce, anche se parzialmente, il sorriso ai canarini. Il Codrongianos invece non riesce a superare il Golfo Aranci (0-0) e non approfitta del rallentamento del Malaspina per avvicinarsi al terzo posto.
A bocca asciutta
Chi poteva sfruttare al meglio lo scontro diretto era il Malaspina. Giocava a Sassari contro la Lanteri, non una partita semplice, perché i padroni di casa devono evitare la retrocessione diretta.
L’1-0 (rete di Stefano Casu) finale lascia l’amaro in bocca ai biancoblu, perché potevano approfittare di qualsiasi risultato fosse arrivato da Luras e, vista la sconfitta del Tempio, si poteva fare più che un pensierino al primato.
Ora a fare paura, invece, è il Baja Sardinia, che con la vittoria sullo Stintino (4-0) fa sentire il fiato sul collo degli osilesi.Punti pesanti
La domenica degli scontri diretti che prometteva scintille non ha disilluso le attese. Detto di Lauras-Tempio, anche nelle zone basse della classifica ci sono stati risultati importanti. La Funtanaliras Monti era obbligata a vincere e, seppur con qualche difficoltà, dovuta soprattutto alla sfortuna (un palo, una traversa, miracoli di Moi), alla fine l’ha conquistata.
Ma c’è voluta una prodezza del difensore Pasqualino Desole, una magistrale punizione dai 35 metri, per portare a casa 3 punti fondamentali. In questo momento, infatti, la squadra del presidente Giuseppe Asara è salva.
La speranza è l’ultima……a morire
È questo che Carmelo Silanos, tecnico dell’Atletico Pietraia, ripete durante la settimana ai suoi ragazzi. Con la vittoria (2-1) su un Santa Teresa allo sbando, avvenuta in rimonta e firmata dal bomber Sergio Dore, gli algheresi lasciano per la prima volta in questo campionato l’ultimo posto in classifica, occupato ora dal San Giorgio Perfugas.
Niente di straordinario è stato fatto, perché al momento i giallorossi sono in Seconda categoria (distanza dalla quint’ultima: +12).
Ad ogni modo, la corsa continua; l’obiettivo è la Funtanaliras Monti e i punti da rosicchiare sono due. Non ci sarà lo scontro diretto a decidere se le due squadre disputeranno o no i play out.
Ma sulla carta appare più semplice il cammino che attende i gialloblu, rispetto a quello che dovranno affrontare gli algheresi. Che, dopotutto, hanno ben poco da perdere.

Da ilterzotempo.net