mercoledì 4 febbraio 2009

PRIMA CATEGORIA GIRONE ''D'',IL SAN GIORGIO RITROVA I 3 PUNTI.


Vittoria sofferta (2-1) ma fondamentale nello spareggio-salvezza contro la Lanteri. La Sassari di Cosimo Salis fa fuori l'Ozieriese (2-0). Bene Tempio, cade il Malaspina (2-1 a Golfo Aranci)
SASSARI – Il pass verso la prima mini fuga del Tempio, in questo inizio di 2009, arriva dalla sconfitta del Malaspina (2-1 sul campo di un Golfo Aranci sempre più lontano dalla zona play out) e dal pareggio del Lauras (1-1 interno contro il Baja Sardinia, ora solo al quarto posto).
Tuttavia, le tre posizioni che garantiscono un felice appendice di torneo (primo posto e play off) sono saldamente occupati. Il Baja Sardinia ha 6 lunghezze di ritardo dal Malaspina, scivolato al terzo posto.
In coda, importante vittoria, soprattutto per il morale, del San Giorgio Perfugas contro la Lanteri (2-1). I 3 punti arrivano dopo ben 18 turni. La cura di Marcello Sanna (che poche settimane fa ha sostituito l’esonerato Pietro Delogu) inizia a dare i suoi frutti. I 6 punti di distacco in classifica dal Santa Teresa quart’ultima sono, per il momento, garanzia di disputare i play out.
Ora spazio al pagellone. Il meglio e il peggio della domenica.
VOTO 8 al Laerru. La squadra di Agostino Fraoni, impegnata in casa di un Plubium desideroso di riprendersi dopo l’inaspettato pari contro l’Atletico Pietraia, vince in rimonta (2-1) con un gol nel finale di Giovanni Fraoni. Tre punti importanti, che proiettano Piga e compagni in una posizione di classifica lontana dalle zone pericolose;
VOTO 7,5 al Funtanaliras Monti, che vince la seconda gara consecutiva in casa (3-1 al Codrongianos) e si porta a + 8 dalla Lanteri penultima, sconfitta a Perfugas. La squadra di Alessio Langiu sta ritrovando fiducia grazie ai risultati positivi delle ultime giornate e una classifica che, in questo momento, non è poi così drammatica come appariva qualche settimana fa.
VOTO 7 alla Sassari. Il 2-0 sull’Ozierese è un ottimo risultato, se si pensa che la squadra di Sotgia per larghi tratti ha messo a dura prova la resistenza della retroguardia di casa. Però, la forza di un gruppo si vede anche (o forse soprattutto) quando è necessario stare uniti e saper soffrire. I sassaresi lo hanno dimostrato, colpendo due volte con Cabras e Ledda nei momenti giusti della gara;
VOTO 7 allo Stintino che si sbarazza abbastanza facilmente del Santa Teresa e si porta a quota 28 punti in compagnia di Laerru e Sassari. La grande partenza dei biancoazzurri si è tradotta nel doppio vantaggio con il quale hanno chiuso il primo tempo (reti di Cristian Sanna e Santandrea). E anche dopo la rete dell’1-2 siglata da Farris, i padroni di casa non si sono fatti chiudere nella propria metà campo, andando più volte vicini alla terza marcatura, giunta quasi allo scadere grazie al rigore di Mauro Sanna. Peccato per i risultati altalenanti delle ultime settimane, che hanno rallentato la corsa dei ragazzi di Valente verso le prime posizioni di classifica;
VOTO 5 al Codrongianos, che non vince dal 4 gennaio (1-0 ad Alghero). Due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare hanno sensibilmente rallentato la rincorsa al terzo posto in classifica, che a un certo punto del girone di andata sembrava ampiamente alla portata dei rossoblu. Che cosa sia successo in queste ultime settimane rimane un mistero. Il calendario opponeva squadre dalla classifica sostanzialmente simile a quella del Codrongianos (eccetto la Funtanaliras). Può essere una giustificazione? Forse. Ma dai ragazzi di Manus ci si aspettava qualcosa in più in questo inizio di 2009. Il campionato è ancora lungo e c’è tempo per riprendersi. A patto però che si inizi da domenica prossima; quando al Devilla arriverà il Lauras di Luca Raineri secondo in classifica.

ilterzotempo.net