martedì 20 gennaio 2009

Ci pensa Nunfris, Malaspina vola


Il Lauras riacciuffa la testa della classifica. Gran recupero del P.M.Golfo Aranci, che batte 2-0 la Sassari. Bene anche la Funtanaliras. Ancora uno stop per la Lanteri






SASSARI – Nel big-match della 17^ giornata, il Malaspina sbanca il Nino Manconi (1-0 al Tempio) e rosicchia 2 punti alla capolista, raggiunta nuovamente in testa alla classifica dal Lauras (2-0 all’Atletico Pietraia).

Perde ancora punti in ottica play off il Codrongianos, che al Devilla, contro il Baja Sardinia, acciuffa 1 punto a due minuti dal termine con il rigore di Gavino Boscani, che, sempre dal dischetto, aveva portato i rossoblu sull’1-0.

Vince di misura (1-0) il Plubium Ploaghe, al quale basta un gol del giovane Cedrello (classe ’92) per piegare la Lanteri. Pareggio quasi scontato tra Stintino e Ozierese (1-1), che non si procurano danni a vicenda. Anche se fino a 3 minuti dal fischio finale, i ragazzi di Valente assaporavano il gusto del sorpasso (invece restano a -2).

La lotta per non retrocede viene accesa dalla vittoria della Funtanaliras Monti (1-0 al Laerru, Mario Luciano regala la seconda vittoria in campionato), dal secco 2-0 del P.M.Golfo Aranci alla Sassari (Tore Maludrottu-Bagatti) e dal gol di Diego Fanari del Santa Teresa, che al 94’ rovina l’esordio di Marcello Sanna sulla panchina del San Giorgio Perfugas.

Un’ultima considerazione sui play out. Il regolamento Figc dice che retrocederanno direttamente anche la 15^ o la 15^ e la 14^ classificata, qualora la differenza dei punti delle due squadre interessate dovesse essere, al termine del campionato, superiore a 10.
Classifica alla mano, in questo momento l’eventualità non sussiste. Ma attenzione, perché all’accoppiata Santa Teresa-Golfo Aranci bastano (attualmente) solo 2 punti per portarsi a +11 sul San Giorgio, che retrocederebbe senza passare per i play out.

Ora spazio al pagellone del lunedì. Che, vista la corposità dell’analisi precedente, vedrà giudicate solo 3 squadre. Una sorta di podio, in cui il terzo posto equivale al flop della domenica.

VOTO 10 al Malaspina. La squadra di Francolino Arca espugna Tempio e continua la corsa per un posto sicuro ai play off. Ma forse, a questo punto, la terza piazza sembra stare un po’ stretta agli osilesi. La vetta è distante solo due lunghezze e la prossima giornata al comunale arriverà il San Giorgio, squadra in forte crisi reduce da 10 sconfitte consecutive.
Giornata da protagonista per Santino Nufris. Il fuoriquota del Malaspina ha deciso le sorti del match clou a favore dei biancoblu con un gran diagonale. Giocatore divenuto imprescindibile per gli schemi di Arca, Santino (nome quanto mai adatto alla situazione) ha siglato il suo secondo gol in campionato.

VOTO 8 al Golfo Aranci, che accorcia ulteriormente le distanze dalla salvezza diretta con la vittoria interna sulla Sassari (2-0). Impressionante il cambio di passo dei blu arancio da quando in panchina siede Mario Giua: 5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Non male per chi, solo a metà novembre sembrava già in Seconda. Ieri netta vittoria contro la Sassari. In gol Tore Maludrottu, che, da quando è arrivato, ha dato profondità, tempi di gioco e peso in fase offensiva, e il talentuoso Roberto Bagatti, valore aggiunto di una squadra che si è subito ben identificata con il suo nuovo tecnico.

VOTO 5 alla Lanteri, che non vince dall’8^ giornata (2-0 al Santa Teresa, 9/11/2008). Solo pareggi negli scontri diretti delle ultime giornate, come lo 0-0 nel recupero contro l’Atletico Pietraia e il 2-2 sempre tra le mura amiche contro la Funtanaliras. La squadra di Sanna ha il secondo peggiore attacco del girone (10 reti, media 0.58 gol a partita) e la seconda peggiore difesa dopo il San Giorgio (34, media 2 reti subite a partita).
Numeri da brivido, che valgono la terz’ultima piazza a 5 lunghezze dalla Funtanaliras quart’ultima. Play out per ora certi, ma se il distacco dalla squadra di Langiu dovesse aumentare, c’è il rischio della retrocessione diretta.